Scaloppine alla besciamella

La besciamella è una salsa che in Italia è tipica della cucina dell'Emilia Romagna ed è facile da prepare in casa, anche se ormai si può acquistare già pronta in brick simili al latte o alla panna. Nelle ricette è usata di solito per la lasagna, la pasta al forno in genere ed anche per condire le verdure prima di ripassarle al forno, come nel caso dei cavolfiori, ma è un ottimo condimento anche per la carne, come nella ricetta che vi propongo oggi.

Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di fettine di girello, 1 confezione grande di besciamella già pronta, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 20 gr. di burro, 1 cipolla, prezzemolo - farina e sale q.b.. 
Se volete cimentearvi a preparare la besciamella in casa, guardate qui la ricetta: https://incucinaconterry.blogspot.com/search?q=besciamella


Preparazione: per non far arricciare i bordi delle fettine fare dei piccoli tagli a tutti i lati, infarinarle togliendo l’eccesso di farina e tenere da parte.
In una padella grande far fondere il burro con l’olio poi far dorare appena la cipolla a fettine fine, mettere in un solo strato le fettine salare e portare quasi a cottura.
Nel pentolino stemperare la besciamella con un pochino di latte e versarla sulle fettine per continuare la cottura. Servire le scaloppine alla besciamella mettendoci sopra del prezzemolo tritato.



Commenti