Biscotti salati di Venafro

Ingredienti: 1Kg e 1/2 di farina, 25 g. di lievito di birra, 1/2 litro di acqua tiepida, 30 g. di sale fino, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, semi di finocchietto secchi.


Preparazione: sciogliete il lievito nell'acqua tiepida, versate  la farina a fontana su una spianatoia e versarte il lievito sciolto al centro. Iniziate ad impastare, aggiungete il sale, i finocchietti e l'olio. Impastate nuovamente, ma senza lavorare molto l'impasto. Staccate dal panetto ottenuto delle porzioni e lavorarle fino ad ottenere la forma a bastoncino di 50cm. circa, attorcigliatelo ed unite le due estremità come un cerchio. Fate ricrescere i biscotti coprendoli con un panno tenendoli al caldo, poi versateli in una pentola con acqua che bolle. Quando verranno a galla, toglieteli, fateli asciugare su un panno per 2/3 ore e cuoceteli in forno caldo a 210 C° finchè non saranno dorati.
nti: 1Kg e 1/2 di farina, 25g. di lievito di birra, 1/2 litro di acqua tiepida, 35g. di sale fino, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, finocchietti a piacere.
Preparazione: sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, mettere su una spienatoia la farina a fontana e versare la centro. Impastate un poco, aggiungete il sale, i finocchietti e l'olio. Impastate senza lavorare molto. Prendere delle porzioni di pasta dandogli una forma a bastoncino di 50cm. circa. ripiegate in due e attorcigliatelo.Unite le due estremità come fosse un biscotto. Fate ricrescere i biscotti coprendoli con un panno e tenendoli al caldo, poi versateli in una pentola con acqua che bolle. Quando verranno a galla, toglieteli e fateli asciugare su un panno per 2/3 ore. matteteli in forno caldo finchè non saranno dorati.

Commenti