Torta al ripieno di frutta mista

Chi dice che anche la frutta non può essere riutilizzata? La ricetta più classica per servire frutta quando ci rimane un pò di tutto è la macedonia ma possiamo anche utilizzarla per il ripieno di una torta che diventrà una golosa merenda.....

Ingredienti per 4-6 persone: 200 gr. di farina, 200 gr. di zucchero, 4 tuorli di uovo, 100 gr. di burro, ½ bicchiere di latte,1 bustina di lievito, burro e farina q.b. per la teglia, zucchero a velo.
Per il ripieno: 3 mele, 3 pere, 3 fette di ananas sciroppato tenendo da parte il succo.

Preparazione: sbucciare le mele e le pere e farle a fettine, tagliare a pezzetti le fette di ananas e mettere il tutto in una ciotola versando anche 4-5 cucchiai di succo dell’ananas. Prima di mettere la frutta nell’impasto sgocciolarla bene.
In un’altra terrina sbattere bene i tuorli con lo zucchero, versare la farina unendo poco per volta il latte quindi rimescolare bene aggiungendo il burro fuso tiepido e il lievito.
Nella teglia imburrata ed infarinata versare metà del composto metterci le fettine di frutta e ricoprire con il restante impasto. Cuocere in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti stando attenti alla cottura perché ogni forno ha la sua gradazione.
Verificare la cottura con la lama del coltello se è la torta è cotta la lama del coltello uscirà pulito.
Far raffreddare la torta e poi rovesciarla su di un piatto da portata. Spoverate con zucchero a velo.





Commenti