Torta salata con le bietole

 
La torta salata con le bietole è una sfogliata deliziosa da gustare come antipasto o secondo piatto vegetariano per un pic-nic il giorno di Pasquetta.. 

Ingredienti per 4/6 persone: 2 dischi di pasta sfoglia fresca, 1 kg di bietole, 250 g di ricotta, 2 uova più 1 tuorlo, 50 g di parmigiano grattugiato, sale q.b., per lucidare 2 cucchiai di olio di oliva e 2 cucchiai di acqua. Uno stampo da crostata dal diametro di 22,5 cm.
Preparazione: Eliminare la parte finale dei cespi separando così le foglie per lavarle  sotto l'acqua corrente quindi sbollentatele con poca acqua salata fino a quando saranno morbide. 
Fatele raffreddare e strizzatele eliminando l'acqua in eccesso e tritatele grossolanamente. In una ciotola capiente mettere la ricotta ben colata, le uova, il parmigiano, le bietole già pronte. Mescolare bene gli ingredienti, in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo. 
Stendere il primo disco di pasta sfoglia, mantenendo la carta forno, e foderare fondo e bordi nello stampo quindi versarci il ripieno preparato livellando il composto. 
Quindi mettere il secondo disco di pasta sfoglia sul ripieno e sigillare bene i bordi con le dita. 
Tagliare la pasta sfoglia in eccesso e con la forchetta bucherellare la torta fino ad arrivare quasi al fondo. Spennellare con l'acqua e l'olio emulsionati il disco superiore e cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti.
 Servite la torta salata con bietole tiepida o a temperatura ambiente.


 

 

Commenti