Frittata di zucchine romanesche con provola e pancetta

Le zucchine romanesche, o zucchine stellate o chiare, quelle che si vendono anche con il fiore, grazie al loro sapore più deciso, si prestano a tantissime preparazioni in cucina, soprattutto per chi ama i sapori decisi. Con i fiori si possono preparare sughi bianchi per la pasta con funghi o aspargi, utilizzarli su bruschette insieme al prosciutto o salmone affumicato o nelle pizze rustiche. 

La zucchina di per sè, si presta, come detto, a diverse ricette e con le uova può essere particolarmente apprezzata, come in questa frittata che diventaun piatto unco ottimo anche a temperatura ambiente.

 Ingredienti per 4 persone: 6 uova medie, 4 zucchine medie, 100 gr. di provola, 1 confezione di pancetta a dadini, 6 cucchiai di latte, 2 cucchiai d’olio, sale q.b. 


Preparazione: 
Nella ciotola sbattere le uova con il latte, il sale quindi aggiungere la provola a dadini e sbattere bene con la forchetta, tenere da parte. 
Nella padella antiaderente rosolare nell’olio caldo, per 5 minuti, la pancetta e le zucchine tagliate a rondelle fini quindi versarci sopra le uova tenute da parte mescolando bene. Cuocere la frittata facendola dorare.
 

 

Commenti