Spaghetti alla chitarra freschi integrali al tonno

E se avanza la pasta fresca? A meno che non la compriamo a peso, la pasta confezionata non sempre ha il peso che ci occorre e, spesso, avanza, ma bisogna cosnumarla in pochi giorni, soprattutto se priva di conservanti.  Ecco allora una ricetta per recuperare la pasta fresca avanzata! 
 
Ovviamente, se la prima quantità l'avete preparata di "mare" con pesce di qualsiasi tipo, per recuperare l'avanzo, vi propongo l'alternativa "monti" https://incucinaconterry.blogspot.com/2024/01/spaghetti-alla-chitarra-integrali-alle.html !
 
Ingredienti per porzione: 100 gr. di spaghetti alla chitarra freschi integrali, 1 scatoletta di tonno al naturale da 80 gr., una manciata di olive nere, peperoncino, prezzemolo ed olio di oliva q.b. 
 

Preparazione: 
Mettete a bollire l'acqua della pasta. Nel mentre, scolate il tonno dal liquido di conservazione, mettetelo in una ciotola e schiacciatelo con una forchetta. 
Tagliate le olive a metà o più, lavandole prima se in salamoia, ed aggiungetele al tonno con un filo di olio e mescolate il composto. Quando l'acqua ha raggiunto il bollore, versateci la pasta fresca e fate cuocere 5 minuti al massimo, scolatela. 
Nella stessa pentola fate rosolare il peperoncino con l'olio necessario, riversateci il condimento di tonno e olive e la pasta, mantecate ed aggiungete il prezzemolo. Servite caldo.

 

 

 

 

Commenti