Insalata di fagliolini alla mortadella croccante e pistacchio

Con il termine "insalata", indichiamo pietanze preparate con verdure, normalmente crude e condite semplicemente con olio, ma in senso esteso il lessico culinario ci ha ricompreso i piatti composti da verdure miste anche cotte ma fredde, fino ad indicare ricette specifiche, composte anche con carne, uova o pesce. 

Questa insalata è un misto tra tutte, perchè alle verdure  - fagiolini e patate lessi - ho aggiunto la Bologna IGP e la granella di pistacchio. Possiamo considerarla anche una ricetta di recupero, perchè patate e fagiolini sono in proporzione variabile, essendo avanzi di frigo, come la mortadella.

Gli ingredienti dunque li porzionerete a vostro piacere, naturalmente più li taglierete piccoli e più aumenterete il gusto perché si mescolano meglio i sapori...unica indicazione per prepararla riguarda la Bologna: fatevene tagliare 100 g. a persona sottile, sminuzzatela con le mani e ripassatela in una padella antiaderente molto calda fino a frenderla croccante, quindi aggiungete la granella di pistacchio e fate tostare insieme. Aggiungeteli all'insalata e irrorate con olio di oliva ed erba cipollina.


 

Commenti