Filetti di merluzzo ai fiori di broccoletti

Nei post pubblicati nei giorni scorsi, vi ho parlato della differenza tra merluzzo, baccalà e stoccafisso ed anche tra broccoletti e broccoli, proponendovi alcune ricette...
 
Oggi ve ne propongo una dove ho unito questi due ingrendienti, con un risultato dal sapore davvero gustoso, perchè la carne del merluzzo si è insaporita con il retrogusto amarognolo dei fiori di broccoletto, addolcito però da un pò di scalogno.
 
Inoltre, la semplicità di cottura del meluzzo ed il fatto che facilmente lo compriamo surgelato e ce lo troviamo in frigo, lo rende un piatto veloce adatto anche a ricette last minute!
 
Se avete letto i mei post, vi sarà semplice ora non solo reperire i giusti ingredienti, ma anche sostituirli, usando, ad esempio, il baccalà o le foglie del broccoletto, ma non certo le rosette di broccolo!!!
 
 
Ingredienti per porzione:  200/250 g. di merluzzo in filetti, anche surgelati, 300 gr. di fiori di broccoletti, 1 piccolo scalogno, 1 cucchiaino di preparato di brodo in gelatina, olio di oliva q.b.
 
 

Preparazione: 
Lavate bene i filetti sotto l'acqua corrente e teneteli da parte. 
Eliminate dai fiori di broccoletti i gambi eccessivi e le foglie lunghe, lavateli e fateli appassire in un tegame con il coperchio con 2 bicchieri d'acqua. 
Una volta arrivati a metà cottura,  spegnete il fuoco e tenete da parte. In un tegame capiente fate scaldare l'olio e lo scalogno tagliato a pezzetti, aggiungete il merluzzo e 1/2 bicchiere d'acqua. Fate cuocere 5/6 minuti a fiamma normale,  poi aggiungeteci i fiori di broccoletti ed il sughetto, il brodo il gelatina. 
Se il composto risulta asciutto,  aggiungete un podi acqua per far sciogliere bene la gelatina del brodo. Mantecate bene e fate terminare la cottura a fuoco vivo, finché il sughetto non si sarà ben rappreso.
 

 


Commenti