Il cavolo rosso o viola, è una ottima variante della solita verza, che può essere consumato cotto o crudo come una insalata. Semplice da trovare e ricco di proprietà nutritive, ve lo propongo in una mia idea di ricetta...
Ingredienti per porzione: 200 gr. di tagliata di salmone fresca, 200 gr. di cavolo rosso, 1 avocado maturo non molto grande. Per la salsa : 1/2 bicchiere di olio di oliva, pepe nero in polvere, succo di 1 limone.
Preparazione:
Tagliate a strisce il cavolo rosso e lessatelo al dente, scolate e lasciatelo raffreddare. Se volete una versione più simile ad una insalata o per variare, tagliatelo a striscioline sottilissime ed utilizzatelo crudo e croccante.
Tagliate l'avocado a pezzetti. Preparate l'emulsione per condire, mettendo l'olio in un bicchiere con il succo di limone ed il pepe nero, sbattete bene con un cucchiaino e lasciate riposare per almeno 5 minuti. Nel mentre scaldate la piastra o una padella antiaderente e cuocete il salmone senza olio, girandolo continuamente.
Disponete nel piatto il cavolo rosso, l'avocado ed il salmone, poi irrorate con l'emulsione. Servite subito quando il salmone è ancora caldo.
Commenti
Posta un commento