Ingredienti per una porzione da piatto unico: 4 pezzi di costa di sedano, 90g. di salmone fresco o anche in scatola al naturale, 2 cucchiai di ceci in scatola al vapore, 1 cucchiao di olio evo, 1 cucchiaio di aceto balsamico di Modena IGP.
Preparazione: lavate le coste di sedano e privatele dei filamenti, tagliatele pezzetti anche grossolanamente tenedo da parte le foglie. Cuocete il filetto di salmone al vapore e tagliatelo a pezzetti, scolate i ceci dall'eventuale liquido di governo e passateli sotto acqua fredda. Mescolate in una terrina tutti gli ingredienti e condite con l'olio e l'aceto balsamico.
Questa ricetta si presta a variazioni. Ad esempio, il sedano, pur avendo diverse proprietà benefiche, contiene sostenze irritanti per i reni e dunque alcuni dovrebbero fare attenzione al suo consumo: in questo caso, lo si può sostituire con il finocchio crudo tagliato sottilmente, che, per le sue specifiche proprietà è adatto. Il salmone, può essere anche cotto scottandolo in padella senza condimento: si otterrà un gusto più affumicato o può essere sostituito dal salmone in scatola, che preò andrà sgocciolato con molta attenzione...
Commenti
Posta un commento