Platessa in salsa di acciughe e limone

La platessa è un pesce di mare molto commercializzato, soprattutto surgelato, il che lo rende un alimento da tenere in considerazione per ricette veloci ma gustose.
La platessa ha anche proprietà nutritive interessanti, non solo perchè è un pesce magro, ma perché ricco di proteine e sali minerali, ma è necessario consumarla sempre cotta per non correre rischi alimentari.
 
 
Ingredienti per 4 persone:  8 piccoli filetti di platessa anche surgelati, 1 tubetto di pasta d’acciughe, 30 gr. di burro, 2 cucchiai d’olio, il succo di 1 limone, farina di riso adatta anche ai celiaci, q.b., 1 ciuffo di prezzemolo tritato. 
 
 

Preparazione: spalmare con un cucchiaino un poco di pasta d'acciughe sui filetti di platessa. Se usate quelli surgelati, fateli scongelare bene ed asciugate l'acqua in eccesso. 
Passate i filetti nella farina togliendone l’eccesso. In una larga padella, versare l’olio e il burro, quindi,una volta arrivato a temperature, friggeteci il pesce per 5 minuti circa, rigirando i filetti,
 A fine cottura, bagnare i filetti di platessa con il succo di limone, cospargere con il prezzemolo, lasciare insaporire e servire subito.

 

 


Commenti