Come preparare la pasta biscotto

 
La pasta biscotto è un impasto di base utilizzato per la preparazione di rotoli farciti 

Ingredienti per 1 base da 25 X 30 cm circa: 3 tuorli taglia media, 80 gr. di farina ’00, 80 gr. di zucchero, la buccia grattugiata in 1 limone, 2 cucchiai di zucchero. 
Preparazione: 
Nella ciotola montate bene  i tuorli con la buccia grattugiata del limone e lo zucchero per ottenere un composto chiaro e spumoso. Versare la farina poco per volta fino per ottenere un impasto cremoso e ben amalgamato. 
Nella teglia mettere un foglio di carta da forno e versare l’impasto stenderlo per ottenere un rettangolo circa  25 X 30 con un spessore di 1 cm. livellandolo bene. Cuocere la pasta biscotto in forno già  caldo a 180° a 180° per circa 8 – 10 minuti. Sformarla mettendola su di un canovaccio senza togliere la carta quindi distribuire su tutta la superficie ancora calda lo zucchero ricoprire con un foglio di pellicola piuttosto lungo, sigillandola bene anche ai lati. 
Staccare i bordi dalla carta da forno e arrotolare la pasta aiutandovi con la pellicola formando un rotolo e far raffreddare a temperatura ambiente per almeno 10 minuti. La farcitura è secondo i gusti.

 


Commenti