Crema di melanzane alla sarda

Ci sono diverse ricette per preparare la crema di melanzane, che tra un pò ci saranno in abbondanza, ma ho scelto di condividere con voi questa, perchè è quella con gli ingredienti dal spaore più versatile e, oltre a farcire crostini,  si presta anche ad accompagnare patate e verdure lesse...

Ingredienti: 2 melanzane tenere, 1 cipolla piccola rossa, 1 cetriolo piccolo, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 spicchio d’aglio, 4 cucchiai olio oliva, 10 foglie di menta, ½ cucchiaino di paprika, sale q.b


Preparazione: Lavare, asciugare bene le melanzane quindi forarle in più punti e cuocerle in forno già caldo a 200° per 45 minuti circa, rigirandole ogni tanto.
Quindi sbucciarle asciugando la polpa e frullare la polpa unendo il succo di limone, l’aglio, l’olio, la paprica, il coriandolo e salare.
Mettere la crema in una ciotola unendo la cipolla e il cetriolo tritati finemente, mescolare per far insaporire, tenere in frigo fino al momento di servire oppure preparare la crema di melanzane all’ultimo momento.
Servire la crema di melanzane con fettine di pane casereccio o pane carasau.



Commenti