Polpette di broccoletti al formaggio

Avanzati pezzi di formaggio? Ecco una ricetta per utilizzarli creando una pietanza che può essere servita per accompagnare un aperitivo, come antipasto in tavola o come secondo piatto servito insieme ad insalata croccante tipo lattuga o iceberg...
 
Ingredienti per 4 persone: 1 kg. di cime di broccoletti (anche surgelate), 2 uova, 50 gr. di fontina -in alternativa qualsiasi formaggio- a tocchetti, 50 gr. di parmigiano grattugiato, 50 gr. di pecorino grattugiato, 1 cucchiaio di pangrattato, farina e pan grattato q.b. per infarinare le polpette, olio per friggere.

Preparazione: Lessate al dente le cime di broccoletti, scolateli, tritateli e ripassateli in padella con olio e sale. Versateli in una ciotola capiente aggiungendo le uova, il pangrattato e tutti i formaggi. Amalgamate bene il composto per far insaporire bene. Formare delle polpette e tenerle in frigo fino al momento di friggerle. Per prepararle alla friggitura ripassatele sula farina e il pangrattato: in questo modo le polpette saranno più croccanti. Dopo averle passate nella farina e pangrattato, togliete l’eccesso e friggetele poche per volta nell’olio molto caldo finchè non si saranno dorate. 



Commenti