Anche questa ricetta, come molte altre che ho condiviso, si può prepearare recuperando pochi grammi di ingredienti e dunque può essere preparata con gli avanzi di altre preparazioni. Il risultato però è davvero delizioso, soprattutto per chi ama i sapori decisi.
Ingredienti per 4 persone: 400 g. di penne, 2 o 3 zucchine, 1 cipolla, un vasetto di acciughe sott'olio da 180 g.., 10/15 pomodorini tipo pachino o pizzutello, olio di oliva.
Preparazione: in un tegame fate leggermente soffriggere la cipolla tagliata a spicchi, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e lasciate rololare qualche minuto. Aggiungete 2 bicchieri di acqua e lasciate cuocere coprendo con un coperchio. Intanto mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e tagliate a metà i pomodorini. Quando le zucchne si saranno molto ammorbidite, mentre prosegue la cottura, squagliatele con una forchetta, aggiungete i filetti di acciuga e il loro olio e mescolate con vigore con un cucchiao di legno fino ad ottenere una cremina. Aggiungete i pomodorini, lasciate ancora 5 minuti sul fuoco e spegnete. Scolate la pasta al dente e mantecatela nel condimento a fiamma viva. Servite tiepido.
Commenti
Posta un commento