Insalata fredda di farro

Oggi vi propongo una ricetta con il farro come antipasto freddo o come piatto unico. Il farro è un cereale forse poco conosciuto perchè, pur essendo una coltivazione molto antica, nelle coltivazioni massive è stato sostituito dal grano che ha un uso molto più versatile. Tuttavia in questi ultimi anni sono state riprese le coltivazioni, anche in Italia, anche per la trasformazione in pane e pasta, perchè sono state rivalutate le sue propietà nutritive: oltre le fibre è ricco di ferro, fosforo e di potassio ma anche di vitamina PP -niacina- ed è indicato anche per tenere sotto controllo la glicemia dunque è indicato anche per chi ha il diabete. Inoltre è un ottimo sostituto del riso anche nelle minestre oltre a prestarsi per i piatti freddi, come in questa ricetta...


Ingredienti per 4 persone: 350 gr. di farro, 80 gr. di piselli a vapore,1 peperone giallo, 400 gr. di pomodori ciliegina, 3 carote tenere, 50 gr. di olive nere snocciolate, 3 uova sode, 250 gr. di mozzarelle ciliegine, 4 cucchiai di olio d’oliva, qualche foglia di basilico, aceto di vino.



Preparazione: Lessare il farro il farro come riporta la confezione, scolarlo e metterlo in una insalatiera a raffreddare. In una insalatiera mettere il peperone e le carote tagliate a julienne, i piselli, le olive i pomodorini e condire con l’olio, l’aceto e il sale, mescolare per far insaporire bene.
Nell’insalatiera con il farro unire il misto di verdure mescolando bene quindi unire le mozzarelline, le uova sode a fettine e le foglie di basilico. Tenere in frigo l’insalata mista di farro per qualche ora oppure servirla a temperatura ambiente.

Commenti