Gnocchi gratinati ai formaggi

Sembrerebbe una ricetta invernale, da gustare calda per assaporare al top il gusto di formaggi fusi, ma può benissimo essere consumata anche con la stagione più calda: basterà servire tiepida, alla stessa temperatura di un buon piatto di pasta. anche questa possiamo considerarla una ricetta di recupero, visto che i diversi tipi di formaggio possono essere anche diversi da questi...

Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di gnocchi di patate, 100 gr. di Gorgonzola dolce, 100 gr. di fontina, 150 ml di latte, 100 gr. di parmigiano grattugiato, burro e pangrattato q.b. per la pirofila.

Preparazione:
Tagliate a pezzetti il gorgonzola e la fontina e fateli sciogliere a fuoco basso in un pentolino insieme al latte mescolando di tanto in tanto. Tenere da parte in caldo.
Cuocete gli gnocchi per un solo minuto in abbondante acqua poco salata, scolarli e versarli nella insalatiera per condirli con salsa di formaggi preparata. Imburrare cospargendo con del pangrattato una capiente pirofila quindi versarci gli gnocchi senza sovrapporli troppo e cospargerli il parmigiano.
Cuocere in forno già caldo a 200° per 15 minuti circa per ottenere una crosticina dorata e servire subito..


Commenti