Frittata di cicoria cotta al forno

Cuocere la frittata al forno non solo la rende più leggera, ma ci permette di farcirla con ingredienti che non potremmo unire alle uova con un buon risultato perchè la frittura dell'uovo ne altera la cottura e il sapore finale. L'ideale, se vogliamo utilizzare le uova per un piatto unico da mangiare anche freddo, è cuocere la frittata al forno: occorre un pò più di tempo, ma il risultato è ottimo.

Ingredienti per 4/6 persone: 350 gr. di cicoria già pulita anche surgelata, 8 uova, pangrattato q.b., 2 pacchetti di wurstel piccoli da 100 gr., sale e noce moscata q.b..



Preparazione: in una ciotola capiente sbattere le uova, aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua, sbattere ancora. Aggiungete un pizzico di noce moscata, sale e i wurstel a dadini. Nel mentre scottate la cicoria in abbondante acqua, scolate e strizzate bene. Aggiungete la cicoria alle uova e mescolate bene il composto.
Versate il tutto in uno stampo con apertura laterale, dopo aver sparso pangrattato sul fondo. Cuocete in forno caldo per 20 minuti a 200°. Servite tiepido o freddo.

Commenti