Torta di banane e marmellata senza lievito


Una torta senza burro nè lievito in 19 passi, così la ideata mia nipote, che l'ha chiamata "Torta trote", un dolce risultato davvero gustoso anche se, all'apparenza può risultare insolito. Ottima da far preparare ai bambini!

Ingredienti: 3 banane mature, 1 mela, 2 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco, 200 g. di farina bianca, 180g. di zucchero bianco e 10g. di zucchero di canna, 2 uova, 75 ml. di latte, 1 cucciaio di miele e 2 di marmellata, un pizzico di sale, un pizzico di bicarbonato, 100 ml. di olio di semi.


Preparazione: accendete il forno a 180 °C.. Nel mentre mettete la farina bianca in una ciotola capiente, aggiungete i due zuccheri e mescolate. Aggiungete le uova intere e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Tagliate a pezzetti due banane ed aggiungetele al composto insieme al latte, al sale ed al bicarbonato. Mescolate ancora il composto ed aggiungete la mela tagliata a pezzetti. Aggiungete il miele, la marmellata e l'olio uno alla volta, sempre mescolando prima di aggiungere l'ingrediente successivo. Versate il composto in una teglia per torte e cuocete nel forno già caldo per 1 ora e 10 circa. Decorate con la banana rimasta e rimettete in forno per fine cottura, che controllerete con un coltello: quando estraendolo il composto risulterà morbido ma secco, la cottura sarà terminata. Servire a temperatura ambiente.


Commenti