Lasagne al radicchio e stracchino


All'apparenza può sembrare una ricetta complicata, ma in realtà non richiede molto tempo ed è un'ottima idea per preparare un piatto unico ed utilizzare il radicchio piuttosto che con la solita insalata o risotto. Lo stracchino è un ingrediente superfluo, quindi può essere sostitutito da più parmigiano o acquistandolo senza lattosio.

Ingredienti per 4 persone: 400 g lasagne fresche sottili, 650 g radicchio rosso, 120 g prosciutto crudo, 300 g stracchino, 80 g parmigiano grattugiato,  30 g burro, 1 cipolla media, olio oliva q.b, i busta di besciamella pronta. Noci per guarnire.


Preparazione: rosolare, nell’olio, la cipolla tritata, il prosciutto tritato e il radicchio a listarelle e fate stufare, coperto per 15-20 m, salare. Preparare la besciamella ed unirla calda al radicchio, unire lo stracchino a pezzetti e rimescolare bene. Nella pirofila imburrata versare un velo di radicchio, coprire con uno strato di pasta, spalmare con altro radicchio, u poco di parmigiano. Proseguire gli strati terminando con la farcia, irrorare con il burro rimasto, parmigiano e infornare a 180° per 30-40 m. Servite in piatti già porzionati aggiungendo 3/4 noci a pezzetti per ogni piatto.

Commenti