Idee di patè per un antipasto sfizioso

Ci sono diverse ricette per preparare gustosi paté adatti per farcire il pancarrè o le bruschettine. Vi propongo tre ricette facili e sfiziose, per questi pesti che si possono servire lasciandoli nelle ciotoline  oppure su crostini di pane anche di pancarré.

Paté di melanzana
Ingredienti: 1 grossa melanzana, 15 cipolline sottaceto, 3 cucchiai di aceto balsamico, 15 olive verdi, olio q.b.,1 cucchiaio origano.

Preparazione:
Tagliare a fette la melanzana e condirle con olio, sale e origano e cuocere in forno o nella padella antiaderente. A cottura ultimata frullarla con il mixer insieme alle cipolline e alle olive snocciolate, aggiungere l’olio q.b. per amalgamare, sale e aceto balsamico. Mettere il composto in un barattolo di vetro coprendo la salsa con un filo d’olio, servire con carne lessa o su crostini di pane tostato.


Paté di melanzane e pomodori secchi
Ingredienti per 4 persone: 150 gr. di pomodori secchi sott'olio, 100 gr. di melanzane sott'olio, 100 gr. di carciofini sott'olio, 100 gr. di funghetti sott’olio, 1 cucchiaio di capperi già dissalati, 2-3 cucchiai di olio di oliva.
Preparazione: mettere in un contenitore alto capiente tutti gli ingredienti e se non si fanno scolare gli ingredienti sott’olio mettere meno olio.
Con il frullatore ad immersione emulsionare il tutto per far diventare una salsa non troppo liquida.



Paté di tonno e alici
Ingredienti per 4 persone:300 gr. di tonno al naturale, 4 alici sott’olio, 120 gr. di burro, il succo di ½ limone.

Preparazione:
Sgocciolare bene il tonno e frullarlo con il burro ammorbidito, le alici e il succo del limone.
Quando il composto sarà cremoso versarlo nella ciotola e tenere in frigo prima di adoperarlo.







Commenti