Torta rustica di pane

Ingredienti per 8 persone:
400 gr. di pane raffermo, 1 litro di latte, 6 amaretti, 2 cucchiai di farina, 3 cucchiai di farina di mais, 3 uova, la scorza grattugiata di 1 limone, 130 gr. di zucchero, 100 gr. di noci già sgusciate e tritate, 70 gr. di uvetta ammollata, 3 mele e tre pere, 1 pizzico di sale, farina e burro q.b. per la tortiera.
Preparazione:
In una terrina o casseruola grande metterci il pane spezzettato e versaci sopra il latte bollente, far ammorbidire bene il pane. Con la forchetta lavorare il composto unire gli amaretti ben sbriciolati, le due farine, la scorza del limone, l'uvetta ben strizzata e le noci.
Unire le uova e mescolare bene per ottenere un composto omogeneo, tagliare a fettine sottili la frutta e aggiungerle all'impasto tenendone un po per metterle sopra. 
Ungere bene la tortiera piuttosto grande e versarci l'impasto ricoprendolo con la frutta rimasta e passata nella farina in modo che rimangano in superficie e mettere fiocchetti di burro.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 1 ora stando attenti alla cottura. Servire la torta tiepida e volendo con panna montata.

Commenti