Pan di spagna alle albicocche


Ho riscoperto la mia prima enciclopedia di cucina e le sue idee di ricette spesso semplici, ma veloci e pratiche. Anche questa torta ha ingredienti semplici da trovare ed è una ottima alternativa al solito pan di spagna al cioccolato o alla crema. Se volete prepararla per bambini, basterà sostituire il brandy con i preparati analcolici per dolci, che si trovano facilmente al supermercato...
Ecco la ricetta. Ingredienti per 6 persone: 1 pan di spagna del diametro di 20 cm, 1 vasetto di marmellata di albicocche, 10 albicocche sciroppate, brandy q.b. Per la crema: 4 tuorli d’uovo, 150 gr. di zucchero, 60 gr. di farina, ½ litro di latte.
Preparazione:
In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero e quando saranno spumosi aggiungere la farina mescolando bene, versare il latte rimescolando bene il tutto quindi versare il composto nel pentolino e cuocere a fuoco basso la crema fino a quanto avrà avuta la giusta consistenza. Tenere da parte.
Tagliare il pan di spagna in due dischi, mettere sul piatto il primo disco bagnarlo con il liquore, versarci una parte di crema e sopra uno strato di marmellata di albicocche.
Coprire con l’altro disco e ricoprirlo, anche i lati, con la crema rimasta, disporre le fette di albicocche con la parte cava verso il basso.

Commenti