Pappardelle carciofi, noci e salmone

Ingredienti per 4 persone:
450 gr. di pappardelle fresche, 200 gr. di salmone affumicato, 450 gr. (1 busta) di cuore di carciofi surgelati, 10 noci, pepe nero q.b, 1 cucchiaio di succo di limone, cipolla q.b., 2 cucchiai di olio di oliva, 2 cucchiai di burro.


Preparazione:
In un tegame o padella capiente rosolare gli spicchi di carciofi surgelati con olio, cipolla e un bicchiere di acqua coprendo con un coperchio. Quando saranno ammorbiditi, tagliarli a pezzetti con una forbice e cuocere sempre con un coperchio.
Quando sono quasi cotti aggiungere le noci a pezzetti, il salmone affumicato a listarelle, spolverare con il pepe, il succo di limone e mescolare per far insaporire.
Dopo 5 minuti aggiungere il burro o margarina e terminare la cottura. Cuocete le pappardelle per 3/4 minuti scolarle al dente, versarle nella padella con il condimento e mantecate per 3/4 minuti. Servite in piatti piani. Non aggiungete sale, né all'acqua di cottura della pasta né al condimento, basta quello contenuto nel salmone affumicato. Le dosi indicate sono consigliate per preparare un piatto unico.

Commenti