Fusilli freschi di lenticchie al sugo di pescespada

La pasta fresca ormai è diffusa nei supermercati anche in formati ed ingredienti decisamente particolari, ma che strizzano l'occhio al bio o ai cereali. I fusilli freschi con cui ho sperimentato questa ricetta sono fatti con farina di lenticchie, ma il loro gusto è sul dolciastro. Dopo averli assaggiati in bianco, ho deciso di mescolarli a saptori decisi come quelli del pescespsada e delle olive nere. Il risultato mi è sembrato ottimo!

Ingredienti per 4 persone:  500 gr. di pasta fresca di farina di lenticchie, 250 gr .di bocconcini di pesce spada, 4 zucchine, olive nere snocciolate q.b per far insaporire2 spicchi di aglio, 2 cucchiai di olio di oliva.


Preparazione: 
In una padella capiente fate rosolare l'aglio a pezzetti, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e 2 bicchieri di acqua. Quando le zucchine si sono ammorbidite aggiungete il pesce spada a tocchetti e fate cuocere a fuoco vivo. 
Nel mentre fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente per 2 minuti. Scolate, versatela nella padella e mantecate qualche minuto unendo le olive.

Commenti