Timballo di tagliatelle all’uovo

Ingredienti per 4 persone: 1 confezione di tagliatelle all’uovo, 300 gr. di passata di pomodoro, 200 gr. di carne macinata, cipolla, sedano, carota, basilico quanto basta per il sugo, 1 uovo, pangrattato q.b., 150 gr. di piselli già lessati, 1 scamorza appassita, 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato, olio e sale q.b.
Preparazione:
Preparare delle piccole polpettine con la carne macinata aggiungendo l’uovo, il pangrattato, il sale e tenere da parte. Nel tegame mettere 1 cucchiaio di olio e far soffriggere le verdure per il sugo, tagliate sottilmente, quindi aggiungere la passata, salare, aggiungere le polpettine e portare a cottura.
Cuocere in acqua salata, con ½ cucchiaio d’olio, la pasta quasi a metà cottura, l’olio serve per non far attaccare le tagliatelle quando cuociono. 
Nella terrina mettere le tagliatelle condire con il sugo, le polpettine, i piselli, la scamorza a dadini e il parmigiano. Mescolare bene per far insaporire e versare nello stampo imburrato e con il pangrattato, togliendo l’eccesso, sbattere un poco lo stampo per far togliere l’aria che si forma e livellare bene.
Cuocere il timballo di maccheroni in forno già caldo a 200° per 15 minuti circa stando attenti alla cottura.


Commenti