Timballo di riso


Ingrigenti per 4/6 persone:

420 gr. di riso per risotti, 400 gr. di carne macinata, 2 salsicce, 1 cipolla, 1 gambo di sedano tritato, un ciuffo di prezzemolo, 450 gr. di salsa di pomodoro, 3 uova sode, 1 scamorza appassita, 4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato, ½ bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai d’olio di oliva, burro e pangrattato q.b.

Preparazione:
Tritare la cipolla e farla soffriggere nell’olio caldo insieme al sedano e prezzemolo aggiungere la salsiccia spellata e sbriciolata e la carne macinata. Mescolare bene quando la carne si è rosolata versare il vino, farlo evaporare e versare la salsa di pomodoro, salare e portare a cottura il sugo.
Lessare al dente il riso, scolarlo e versarlo nella zuppiera quindi unirvi il sugo, un po’ di parmigiano e versare una parte nello stampo imburrato e con il pangrattato.
Mettere sopra il riso le uova sode tagliate a spicchi, la scamorza a dadini, un po’ di sugo e parmigiano quindi ricoprire con il riso rimasto e altro parmigiano.
Cuocere in forno già caldo a180°-200° per una ventina di minuti stando attenti alla cottura. Sformare il timballo dopo averlo fatto riposare per 5-6 minuti nello stampo.



Commenti