Ricette dolci per riciclare il panettone


Durante le feste rimane sempre il panettone
e queste sono alcune ricette per riciclarlo in modo diverso e gustoso:
Tartufi con il panettone:
Ingredienti: 250 gr. di panettone, 150 gr. di cioccolato fondente, 1 tazzina di caffè, cacao amaro q.b., granella per decorare q.b., pirottini di carta.

Preparazione:
Tagliate a pezzetti il panettone in una ciotola capiente, aggiungere il cioccolato sciolto a bagnomaria e il caffè.
Impastare con le mani fino a quando il composto risulterà ben amalgamato e formare delle palline grandi quanto una noce. Passarli bene nel cacao amaro, nella granella e disporre i tartufi nei pirottini, tenere in frigo prima di servire.
French Toast con il panettone
Ingredienti:
500 gr. di panettone raffermo, 2 uova grandi, 150 ml. di latte, 50 gr. di burro, 1 barattolo di marmellata a piacere, zucchero q.b.


Preparazione:
Tagliare a fette non spesse il panettone, sbattere nella ciotola le uova, in un’altra ciotola versare il latte.
Bagnare le fette di panettone nel latte e poi nelle uova sbattute. In una padella calda con il burro fuso cuocere le fette per un paio di minuti per lato. Mettere le fette su un foglio di carta cucina poi nel piatto e servire con la marmellata.
Torta di panettone in forno
Ingredienti:
300 gr. di panettone, crema pasticcera, 50 gr. di zucchero, 150 gr. di cioccolato fondente, burro q.b., caffè o liquore per bagnare il panettone.



Preparazione:
Imburrare una teglia e cospargerla con metà dello zucchero.
Tagliare a fettine il panettone e bagnarlo a piacere e rivestire bene tutta la teglia quindi versarci sopra la crema, il cioccolato tritato non finemente e lo zucchero rimasto.
Mettere in forno già caldo a 200° e cuocere per 25-30 minuti, far raffreddare prima di servire.


Commenti