Stracotto di manzo e verza


Ingredienti per 4 persone:
1 kg. di polpa di manzo, 1 verza di grandezza media, qualche pomodoro ciliegina, ½ bicchiere di vino bianco, 4 cucchiai di olio d’oliva, 1 bicchiere di brodo di carne.


Per la marinata: tritare 1 carota, 1 piccola cipolla, 1 costa di sedano, 1 foglia di alloro, 1 rametto di rosmarino, vino rosso quanto basta per ricoprire la carne.
Preparazione:
Privare la verza delle foglie esterne più dure e del torsolo, staccare le foglie e lavatele  quindi tagliarle a striscioline e scottatele per pochi secondi in acqua bollente salata. Sgocciolarle bene e tenere da parte.
In una pentola mettere la carne e tutto il preparato della marinata, tenere da parte per far insaporire almeno 2 ore.
Versare in una casseruola l’olio insieme alle verdure della marinatura e farle appassire, mettere la carne e farla rosolare a fiamma viva da tutte le parti. Versare il vino rosso della marinata e il brodo, mettere il coperchio e cuocere a cuocere a fiamma bassa per 2 ore rigirando ogni tanto la carne.
Versare nella casseruola con la carne la verza, unire anche i pomodori a pezzi e proseguire la cottura fino a che la carne sarà risultata bella tenera e salare all’occorrenza.



Commenti