Friselle ai frutti di mare


Ingredienti per 4 persone: 8 friselle pugliesi, 300 gr. di cozze pulite, 300 gr. di vongole pulite, 250 gr. di gamberetti sgusciati, 1 ciuffo di prezzemolo tritato,1 scalogno, 2 spicchi d'aglio sbucciati, 5 cucchiai di olio d'oliva extravergine, 1 dl. di vino bianco, 2 peperoni, sale e pepe q.b.


Preparazione:
Nel tegame versare 1 cucchiaio di olio, le cozze, le vongole, 1 spicchio d'aglio, un poco di prezzemolo , il vino e fa recipiente coperto a foco medio farle aprire. In una ciotola mettere i molluschi aperti, filtrare il liquido di cottura e tenere da parte.
In un altro tegame versare 2 cucchiai d'olio e roscolarci lo scalogno tritato e i peperoni a dadini, aggiungere lo zafferano sciolto nel liquido delle cozze e regolare di sale e pepe.
Quando la salsa sarà ridotta unire i gamberetti e portare a cottura per altri 2 minti mescolando spesso.
Unire le vongole, le cozze e il prezzemolo rimasto. Immergere rapidamente le freselle  in acqua fredda, strofinatele con l'aglio rimasto, con l'olio rimasto, distribuitevi sopra i frutti di mare e portate a tavola. La ricetta è riportata nell’enciclopedia della cucina italiana Antipasti della Mondadori, in mio possesso, opera realizzata da De Agostini Editore s.p.a 2007 in abbinamento a Donna Moderna.




Commenti