Salse per condire carni, pesce e verdure lesse


Queste sono alcune ricette di salse da usare per rendere più gustosa la ricetta preparata.

Salsa di cetrioli e yogurt greco
Ingredienti: 250 gr. di yogurt greco, 2 cetrioli, 2-3 cucchiai di olio d’oliva, il succo di mezzo limone, un pizzico di origano e di sale. 
Preparazione: Sbucciare il cetriolo e tagliarlo a tocchetti, metterlo a scolare in un colino affinché perda gran parte della sua acqua. Nel frullatore mettere insieme allo yogurt i cetrioli, il succo del limone, sale e origano. Frullare il tutto aggiungendo l’olio poco per volta fino a ottenere un composto omogeneo.
Salsa alla senape
Ingredienti: 250 g maionese già pronta, 2-3 cetriolini sott’aceto, 1 cucchiaino di capperi dissalati, 1 cucchiaio senape, 1 ciuffo di prezzemolo. 
Preparazione: tritare finemente il prezzemolo, i capperi e i cetriolini. Nella ciotola mettere la maionese, la senape e gli altri ingredienti tritati finemente. Amalgamare bene il tutto e la salsa può essere usata per carni e pesci sia lessati che alla griglia.
Salsa verde
Ingredienti: 2 cucchiai di mollica di pane, 1 cucchiaio raso di aceto, 1 cucchiaio di basilico e 1 di prezzemolo, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 50 gr. di olive snocciolate, 3 cucchiai di olio d’oliva.
Preparazione:
Mettere nella ciotola con 1 cucchiaio raso di aceto la mollica di pane e quando sarà ammorbidita strizzare bene e tenere da parte. Con il mixer tritare il basilico e il prezzemolo, i capperi, le olive snocciolate e la mollica tenuta da parte e 3 cucchiai di olio d’oliva. Se la salsa risultasse troppo densa aggiungere un poco d’olio.
Maionese
Ingredienti: 3 tuorli di uova grandi, 500 ml. di olio di semi o altro secondo i gusti, il succo di 1 limone, sale q.b. Preparazione: Nella ciotola alta mettere i tuorli e con la frusta a mano iniziare a sbattere un poco quindi versare l’olio a filo molto lentamente, sbattere velocemente facendo addensare bene prima di aggiungere l’altro olio. Quando sarà densa unire il sale e il succo del limone. 
Salsa cocktail
Ingredienti: 250 gr maionese pronta, 3 cucchiai tomato ketchup, 1 cucchiaio salsa Worcester, 1 cucchiaio di brandy, 2 cucchiai di panna liquida. Preparazione: in una ciotola versare tutti gli ingredienti, meno la maionese, amalgamare bene il tutto per far insaporire. Unire poi nella ciotola anche la maionese  mescolando con cura.
   





 



Commenti