Pan di spagna al cioccolato fondente

Ingredienti: 70 gr. di farina, 70 gr. di fecola, 5 uova, ½ bustina di lievito per dolci, 150 gr. di zucchero, 50 gr. di burro fuso, 150 gr. di cioccolato fondente, farina e burro q.b. per la teglia.


Preparazione:
In una ciotola mettere i 5 tuorli, lo zucchero e con la frusta sbattere il composto fino a quando risulterà chiaro e ben montato, tenere da parte gli albumi.
Aggiungere poco per volta la farina, il lievito, il burro fuso e tiepido continuando ad amalgamare, montare a neve molto soda gli albumi con un pizzico di sale e versarli poco per volta nella terrina mescolando dal basso verso l’alto in senso orario, girando contemporaneamente la ciotola in senso antiorario, mai cambiare il verso, mentre si mescola. 
Aggiungere alla fine il cioccolato tritato grossolanamente, imburrare e cospargere con la farina bene la teglia togliendo l’eccesso di farina, versare il composto e cuocere in forno a 180° per 35-40 minuti stando attenti alla cottura perché ogni forno cuoce in modo diverso cioè se è statico o ventilato.

       

Commenti