Crepes spinaci e pancetta

Ingredienti per 4/6 persone:
500 gr. spinaci anche surgelati, 40 g burro, 200 g pancetta affumicata a fette, 150 g. di ricotta, sale q.b., 1 confezione grande di besciamella già pronta, 50 gr. di parmigiano grattugiato. 


Ingredienti per le crepes: 3 uova, 250 gr. di farina, ½ litro di latte, 1 pizzico di sale, burro per la padella.
Preparazione:
Nella terrina sbattere le uova aggiungendo poco per volta il latte, il sale quindi unire sempre poco per  volta la farina sempre mescolando senza formare i grumi. Bisogna ottenere una pastella liscia e fluida, coprire la ciotola con della pellicola per alimenti e tenere in frigorifero per almeno 30 minuti.
Ungere bene con una noce di burro una padella antiaderente e con un pezzo di carta assorbente eliminare il grasso in eccesso quindi versarci un mestolo di pastella secondo la grandezza della padella in modo da distribuirla bene e cuocere da ambo le parti. Tenere da parte.
Lessare gli spinaci, strizzarli bene e farli insaporire in una padella con il burro, quando saranno freddi amalgamarli con la ricotta.
In ogni crepes mettere un pò di spinaci già conditi, alcune fette di pancetta e preparare le crepes chiudendole bene mettendole nella teglia unta e ricompre con la besciamella e il parmigiano grattugiato.
Cuocere in forno già caldo a180° il tempo necessario per farle dorare.


Commenti