Gnocchi ripieni di salsiccia al sugo di ragù

Ingredienti per 6 persone:
Per gli gnocchi: 700 gr. di patate, 150 gr. di farina “OO”, 20 gr. di farina di grano duro, 1 uovo, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 10 gr. di burro a pezzetti, un pizzico di sale.
Per il ripieno: 150 gr. di salsiccia fresca, ½ bicchiere di vino bianco, 20 gr. di burro.

Per il sugo: 150 gr. di carne macinata, 300 gr. di passata di pomodoro, sedano-cipolla-prezzemolo-carota e sale q.b.
Preparazione:
Preparare il sugo con tutti gli ingredienti e tenere da parte. Nel tegame sbriciolare la salsiccia senza la pelle e rosolarla con il burro quindi versare il vino e far evaporare mescolando la salsiccia facendola ridurre a pezzettini, tenere da parte.
Lessare le patate e appena cotte sbucciarle subito quindi con uno schiacciapatate ridurle in purea sulla spianatoia quindi unendo le due farine e tutti gli altri ingredienti lavorare il composto finché diventi liscio e compatto.
Preparare gli gnocchi grandi come una grossa noce e nella cavità mettere un po’ di salsiccia, richiudere bene ogni gnocco. Cuocere in acqua bollente e salata un po’ per volta gli gnocchi, far bollire piano l’acqua per non rompere gli gnocchi, quando tornano a galla sono da scolare nella zuppiera capiente. Scaldare il sugo e condire gli gnocchi a piacere condire con il parmigiano grattugiato e servire ben caldi.


Commenti