Budino tricolore

Ingredienti per 6 persone: 100 gr. di zucchero, 3 tuorli, 2,5 dl. di latte, 1 bustina di vanillina, 7,5 gr. di gelatina in fogli, 4 dl. di panna montata, 1 cucchiaio colmo di caffè liofilizzato, 30 gr. di cioccolato fondente tritato.


Preparazione:
Mettete a bagno la gelatina in una ciotola di acqua fredda. In un pentolino montate i tuorli con lo zucchero e la vanillina, poi unite a filo il latte, sempre mescolando. Portate a bollore, a fuoco basso, in modo da far inspessire leggermente la crema.
Strizzate la gelatina e trasferirla in una ciotola, versatevi la crema caldissima, poco per volta, mescolando con cura in modo che la gelatina si sciolga e si distribuisca uniformemente. Suddividete la crema in tre ciotole e incorporate ad una il cioccolato a un’altra il caffè e far raffreddare in un bagnomaria freddo. Incorporare la stessa dose di panna nelle tre ciotole quindi in uno stampo versare la ciotola con il cioccolato e fate solidificare in frigo per almeno 15 minuti, proseguite nello stesso modo con le altre due ciotole e tenere in frigo per 4 ore.
Immergere lo stampo per un attimo in acqua caldissima quindi posatevi sopra un piatto e capovolgete. Servire subito.

Ricetta in Suppl. alla rivista Oggi,Contorni e dolci, n.13, 1994


Commenti