venerdì 13 gennaio 2017

Risotto zucca e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:350 gr. riso per risotti, 400 gr. zucca, ½ litro brodo anche di dado, 200 g. gorgonzola dolce o piccante a piacere, 100 gr. di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di latte, 50 gr. burro, ½ cipolla tritata finemente, ½ bicchiere vino bianco, sale q.b.

Preparazione:
Tagliare la zucca a fette senza la scorza, sistemarle su una placca foderata con foglio di alluminio, condire con un filo di olio e sale e cuocere in forno a 170°C per circa 30 minuti finchè saranno tenere. 
Nella casseruola sciogliere il burro, unire la cipolla e farla ammorbidire, aggiungere il riso e dopo poco unire il vino facendolo evaporare. Mescolare aggiungendo poco per volta il brodo caldo portando a metà cottura il riso quindi aggiungere la zucca tagliata a dadini e terminare la cottura.
Prima di spegnere il fuoco aggiungere il gorgonzola a tocchetti sciolto nel latte facendolo amalgamare bene per ottenere un risotto cremoso. A fuoco spento aggiungere il parmigiano e far mantecare per qualche minuto prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento