Salse alla base di maionese

Partendo dalla maionese come base, con l'aggiunta di pochi ingredienti, possiamo preparare salse alternative alla classica maionese, ottime per condire diverse preparazioni in cucina....

Salsa spagnola
Ingredienti:
200 gr. di maionese già pronta, 1 cucchiaino di paprika, 100 gr. di prosciutto cotto tritato, 1 spicchio d’aglio.
Preparazione:
Nella ciotola mescolare la maionese con tutti gli ingredienti per ottenere una salsa omogenea.




Salsa Cipriani

Ingredienti: 300 gr. di maionese già pronta, 2 cucchiai di panna, 1 cucchiaino di senape, 1 cucchiaino di salsa Worcester, 1 cucchiaino di brandy, un pizzico si sale.
Preparazione:
Nella mettere nella ciotola la maionese e condirla con il sale, mescolare ed unire tutti gli ingredienti per ottenere una salsa omogenea.




Salsa gribiche

Ingredienti: 200 gr. di maionese già pronta, 1 ciuffetto di prezzemolo, 1 di dragoncello, 10 steli di erba cipollina, 30 gr. di capperi sott’aceto, 2 cetriolini agrodolce.                                                                                    
Preparazione:
Tritare finemente tutti gli ingredienti ed unirli nella ciotola con la maionese.
Amalgamare bene per ottenere una salsa omogenea.




Salsa Nizzarda

Ingredienti:
300 gr. di maionese già pronta, 1 piccolo peperone rosso arrostito e spellato,1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, un pizzico di peperoncino.
Preparazione:
Dal peperone togliere una falda, frullare il resto. Nella ciotola mettere la maionese, il peperone frullato e tutti gli altri ingredienti amalgamando bene il tutto. Si deve ottenere una salsa omogenea.






Commenti