Ricetta per la pizza napoletana

Ingredienti per 4 pizze: 600 gr. di farina + il necessario per la spianatoia, 40 gr. di lievito di birra, 5 cl. di acqua tiepida, 4 cucchiai di olio d’oliva, 2 pizzichi di sale.


Preparazione:
Nella ciotola sciogliere il lievito di birra nell’acqua, sulla spianatoia sistemare a fontana 60 gr. di farina e versarci il lievito sciolto quindi impastare con cura per avere un impasto ben omogeneo.
In un’insalatiera infarinata mettere il panetto facendo taglio a forma di croce, coprire con un canovaccio e far levitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Togliere il panetto lievitato e nell’insalatiera versarci il resto della farina e al centro il panetto, l’olio, un po’ di acqua tiepida e il sale.
Lavorare bene l’impasto per ottenere una pasta lisca ed omogenea quindi ricoprire bene e far lievitare al caldo per 1-2 ore. Fare dei dischi stendendoli con le mani o con il mattarello, metterli nelle teglie e condirli a piacimento, cuocere in forno caldo a 230° per 25 – 30 minuti.
La cottura varia secondo il condimento usato, per far rimanere verde le foglie di basilico e non bruciacchiate immergerle in poco olio.
                                                                






Commenti