Le migliori ricette per le pastelle da fritto

Suggerimenti e trucchi per preparare la pastella secondo gli ingredienti da friggere.

Pastella con farina, acqua e uova
Per le verdure come zucchine, melanzane, fettine di carciofi, pomodori a fette, fiori di zucchina non farciti, acciughe sarde: mescolare 200 gr. di farina setacciata e due uova, diluire con acqua tiepida per ottenere una pastella fluida ma non liquida.
Far riposare la pastella per 30 m. mescolando ogni tanto, unire ½ cucchiaio di bicarbonato di sodio e poi intingere i pezzi da friggere.
Pastella con albumi montati a neve
Per le code sgusciate di gamberetti, moscardini lessati, anelli di calamari, funghi porcini a fette:
incorporare a 200 gr di farina setacciata 4 cucchiai di olio d’oliva dal sapore delicato e mescolare senza fare grumi aggiungendo 2 bicchieri scarsi di acqua tiepida. Far riposare la pastella per 30 minuti. Riprendere la pastella ed incorporare molto lentamente 3 albumi montati a neve fermissima e poi intingere i pezzi da friggere.
Alcuni trucchi:
I pezzi da friggere devono essere asciugati molto bene per far aderire bene la pastella e devono essere di solito di piccole dimensioni.
La pastella non va salata altrimenti in frittura si stacca dal cibo.
La pastella deve riposare almeno 30 minuti prima di usarla in modo da raggiungere la giusta densità.
Le pastelle possono essere anche dolci unendo un po’ di zucchero.
Pastella con il lievito di birra
Per zucchine, fiori di zucca ripieni, champignon, piccoli bignè, filetti di baccalà: mescolare 200 gr. di farina setacciata con 1 cucchiaino di lievito di birra liofilizzato e mescolare unendo 3 cucchiai di olio d’oliva dal sapore delicato e 2 bicchieri e 1/ di acqua tiepida, mescolare senza fare grumi.  
Fare riposare la pastella almeno per 30 minuti e far raddoppiare il volume, quindi unirci 1 uovo leggermente sbattuto senza fare grumi.
Pastella alla birra
Per verdure zucchine e carote a bastoncino, crostacei, alici fresche, anelli di cipolle, foglie di salvia,
mescolare 200 g di farina setacciata con due albumi montati a neve fermissima unendo poco per volta, e sempre mescolando, 2,5 dl di birra chiara e fredda evitando di fare grumi.
Fare riposare la pastella almeno per 30 minuti per raggiungere la giusta densità.








Commenti