Lasagne ricce al forno

Ingredienti per 6 persone:
500 gr. di lasagne ricce secche, 300 gr. di scamorza appassita, 300 gr. di prosciutto crudo, 100 gr. di parmigiano grattugiato, 1 litro di besciamella, 300-350 gr. di piselli piccoli anche surgelati, 1 piccola cipolla, sale – burro- olio d’oliva quanto basta.
Preparazione:
Cuocere in acqua abbondante e salata la pasta aggiungere un po’ d’olio per non fare attaccare la pasta durante la cottura di 5-7 minuti poi farla raffreddare bene su di un canovaccio pulito.
Nella padella cuocere i piselli, devono risultare croccanti, con la cipolla tritata, salare e tenere da parte. Mettere due lasagne sovrapponendo leggermente i bordi per fare strisce più lunghe, fare nello stesso modo con altre lasagne.
Sulle strisce di pasta mettere un po’ di besciamella, un po’ di piselli, il prosciutto a pezzetti e la scamorza grattugiata. Arrotolare la pasta formando degli involtini e metterli nella teglia, a bordi alti, imburrata uno accanto all’altro e all’insù, se i rotoli sono troppo grossi ed uscissero fuori della teglia tagliarli a metà.
Versare la besciamella sulla pasta e cospargere con il parmigiano, cuocere in forno già caldo a 180° per circa mezz’ora e servire ben caldo.


Commenti