Maiale arrosto con salsa di mele


Ingredienti per 4 persone:
700 gr. di lonza di maiale in un pezzo solo, 80 gr. di prosciutto crudo a listarelle, 40 gr. di burro, 1 bicchiere di vino bianco, 1 tazza di brodo anche di dado,sale.
Per la salsa alle mele:
450 gr. di mele renette, 1 cucchiaio di senape dolce o piccante secondo i gusti, 1 cucchiaio di cetriolini sott’aceto tritati, 2 cucchiai di succo di limone, ½ bottiglia di vino bianco secco, sale.
Per il contorno:                  
4 pomodori medi tagliati a spicchi, ½ vasetto di cetriolini sott’aceto.
Preparazione:
Steccare con il prosciutto il tocco di carne, salarla e farla rosolare nella casseruola con il burro. Quando è rosolata da ambo le parti bagnare con il vino e quando sarà evaporato unire mezza tazza di brodo.
Coprire la casseruola e cuocere a fuoco lento per un’ora e mezza circa. All’occorrenza unire altro brodo per portare a cottura.
Sul tagliere mettere la carne cotta, coprirla con un piatto sul quale mettere un peso facendola raffreddare.
Per la salsa: sbucciare le mele, privarle del torso e farle a fettine e metterle subito nella casseruola con il vino, devono essere ricoperte completamente. Cuocerle a fuoco moderato quindi ridurle a purea.
Mescolare con la senape, i cetriolini, il succo del limone e salare all’occorrenza.
Tagliare l’arrosto freddo a fettine, metterle nel piatto di portata con i cetriolini e i pomodori, al centro mettere un po’ di salsa e servire da parte la salsa alle mele rimasta.

Commenti