Salse per verdure e carne lessa

                                                               
Salsa tartara
Ingredienti: 2 uova sode, 1 rosso uovo crudo, sale q.b., 275 ml olio oliva, 1 cucchiaio aceto, 1 cucchiaino prezzemolo tritato, 1 cucchiaino erba cipollina tritata, 1 cucchiaino capperi fini e tritati, 1 cucchiaino cetriolini sott’aceto tritati fini.
Preparazione: tagliare a metà le uova sode, tenere da parte il bianco e mescolare i tuorli con il tuorlo crudo. Mescolare e aggiungere, poco per volta, l’olio come per la maionese, unire l’aceto. Aggiungere, le erbe tritate, i capperi e i cetriolini e un albume sodo tritato.

Salsa alle olive
Ingredienti per 4 persone:
4 alici dissalate, 2 cucchiai di capperi dissalati, 1 spicchio aglio, 1 bicchiere olio oliva, 80 g tonno compreso l’olio, 160 g olive denocciolate nere.
Preparazione: Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e aggiungere l’olio pochissimo per volta. Si otterrà una crema morbida e compatta.

Salsa al tonno
Ingredienti per 4 persone:
100 g tonno sott’olio, 1 tuorlo uovo sodo, 50 g capperi sott’aceto, succo di mezzo limone,circa 100 ml olio oliva, sale.
Preparazione:  tritare i capperi ben strizzati, sminuzzare il tonno, le alici e mettere il tutto nel frullatore insieme al tuorlo dell’uovo e salare. Frullare aggiungendo poco per volta con l’olio per ottenere un cremina non densa. Versarla in una ciotola ed aggiungere il succo del limone e salare al bisogno.

Commenti