Torta mimosa classica

Ingredienti per 8 persone: due pan di spagna di 22-25 cm l’uno.
Per la crema, 5 dl di latte, 2 uova, 2 tuorli d'uovo, 100 gr. di zucchero, 25 gr. di farina, la buccia di un limone, 1/2stecca di vaniglia,1/3 di panna montata.
Per il liquido al Kirsch:2 dl d'acqua, 1 dl di Kirsch, 80 g di zucchero.
Preparazione: Per la crema: sbucciate il limone lasciando la parte bianca, in un pentolino portare ad ebollizione il latte con i semi di vaniglia e la buccia di limone,spegnere il fuoco e dopo poco togliere la vaniglia e la buccia di limone.
In una ciotola montare le uova e i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare il tutto quindi versare il composto nella pentola aggiungendo il latte sempre mescolando per non fare grumi. Cuocere il composto ottenuto a fiamma bassa mescolando continuamente per ottenere una crema densa, aggiungere quasi a fine cottura la panna e poi lasciate raffreddare.
Per liquido per bagnare il pan di Spagna, far bollire acqua e zucchero e quando lo zucchero si  sciolto aggiungere il Kirsh e far raffreddare.
Realizzazione della torta: tagliare uno dei due pan di spagna a cubetti di 1/2 cm oppure a piacere sbriciolarlo bene e tenere da parte.
Tagliare a strati di circa 1 cm. l'altro pan di spagna. Mettere in una teglia tonda il primo strato, spennellato con il liquido al kirsch, aggiungere uno strato di crema, coprire con un altro disco di pan di spagna e procedere allo stesso modo fino a formare 4 strati. Spennellare sempre i dischi con il liquido.
Tenere in frigo per 1/2 ora circa poi rovesciare su un piatto la torta, ricoprirla con la crema rimasta e con i cubetti di pan di spagna completamente la crema. Servire fredda.

Commenti