Vellutata di zucca e gamberetti

 Che la zucca sia un ingrediente versatile, lo abbiamo provato usandola in diverse preparazioni. Questa ricetta, che la vede unita a gamberetti e zucchine è adatta a chi ama i sapori decisi, è decisamente insolita, ma gustosa ed è un piatto leggero da gustare.

In autunno può essere originale da servire in monoporzioni in una cena a buffet o come piccolo antipasto. Il sapore deciso lo conferisce il timo, ma se preferite più delicatezza potete usare il prezzemolo ed eliminare la cipolla o usarne una dolce.
Ingredienti per 4 persone: 800 g. di zucca senza buccia, 600 g. di preparazione mista fresca o surgelata di zucchine e gamberetti (in alternativa createla con 4 zucchine grandi e 400 g. di gamberetti puliti), timo o prezzemolo q.b., olio di oliva q.b., 2 cucchiaini di sale iodato, 1/2 cipolla bianca
Preparazione
Tagliate la zucca grossolanamente ma a pezzi piccoli, cuoceranno prima. Sminuzzate la cipolla, fatela imbiondire in un tegame capiente con l'olio. Aggiungete la zucca, fate rosolare qualche minuto a fuoco vivo, spolverate, se volete con timo o prezzemolo. Incoperchiate e lasciate ammorbidire la zucca a fuoco basso.
Quando sarà cotta ma non squagliata. Aggiungete il preparato già pronto o, in alternativa le zucchine tagliate a dadini piccoli ed i gamberetti. Aggiungete olio se occorre.