Tra
le varietà di insalate nel periodo invernale troviamo la scarola o indivia, che diversamente da broccoli e broccoletti, ma sono due varietà diverse dello stesso ortaggio, di cui "indivia" sarebbe il nome corretto!
L'indivia scarola è un tipo di insalata, che può essere consumata sia cruda, nelle foglie interne più croccanti, che cotta. La differenza tra le due è quella di una tipologia di insalata a foglia di forma aperta a "cespo" o chiusa a "germoglio".
La differenza sta con l'indivia belga o cicoria Witloof, che è lunga ed affusolata ed è frutto di una diversa coltivazione, ottima anch'essa cruda o cotta, ma dal sapore non così pronunciato.
Ecco qualche ricetta per preparare l'indivia belga:
Quanto alla nostra indivi scarola, le varietà sono la scarola/indivia riccia o la scarola/indivia liscia e questa qualche idea su come prepararle: https://incucinaconterry.blogspot.com/search?q=scarola
La scarola liscia ha foglie carnose, larghe, dritte e lisce dalla forma ondulata e con i margini ripiegati verso il centro. Della scarola liscia ne esiste un tipo con foglie violacee. ottimo da essere cucinato caldo.
Questo tipo di insalata è preziosa per il nostro organismo in quanto ricche di acqua, sali minerali e vitamine. E’ buona anche cruda per l’insalata, una volta cotta però ha la peculiarità di perdere il suo tipico sapore amarognolo per assorbire quello degli ingredienti con cui viene abbinata durante la cottura.
Commenti
Posta un commento