Tronchetto salato di Natale

 Un antipasto originale pratico e molto gustoso, che non necessita di cottura ed è preparato con ingredienti semplicissimi da reperire anche all'ultimo momento!!!

 
Ingredienti: 5 fette pane per tramezzini senza crosta, 350 gr. di formaggio fresco spalmabile, 300 gr. di salmone affumicato, rametti di rosmarino e pepe rosa per decorare. 
 
Preparazione: Mescolate il formaggio spalmabile in modo da ottenere una crema omogenea e tenere da parte. Stendere un foglio di pellicola su un piano da lavoro e metterci sopra le fette di pancarré una vicina all’altra dal lato lungo, in modo che i bordi si sovrappongano. 
Quindi appiattitele col matterello per unirle. Spalmare il formaggio sul pancarré e poi metterci sopra le fette di salmone. Aiutandovi can la pellicola arrotolare delicatamente ma in modo stretto e sigillare il rotolo. 
Mettete il tronchetto salato in frigo almeno per 1-2 ore. Tagliare le due estremità in modo da formare un tronchetto, spalmare la superficie del rotolo con un formaggio spalmabile. 
Decorare con i rametti di rosmarino e pepe rosa e servire. 



Commenti