Gratin vegetariano di melanzane e zucchine

Questa ricetta è particolarmente indicata per coloro che seguono una dieta vegetariana, fatta di piatti senza carne o pesce, ma senza però rinunciare al gusto!
Questa è una ricetta per cucinare in modo facile e veloce un gratin vegetariano....
 

Ingredienti: 300 gr. di melanzane, 200 gr. di zucchine, 300 gr. di mozzarella, 250 gr. di polpa di pomodoro, qualche foglia di basilico, 3 cucchiai di olio d’oliva, sale e pangrattato q.b. 
 
Preparazione: 
Tagliare a fettine sottili sia le melanzane che le zucchine e fatele insaporire in un piatto fondo con 2 cucchiai d’olio e del sale. Scaldare la griglia e cuocere le fette da ambe le parti girandole spesso. 
Nella teglia unta di olio e cosparsa di pangrattato mettere delle fettine di melanzane, dadini di mozzarella e uno strato di fettine di zucchine. 
Mettere sopra qualche cucchiaio di polpa di pomodoro già salata, qualche foglia di basilico quindi alternate gli strati nello stesso modo. Terminare con le zucchine, mozzarella e pomodoro. 
Cuocere in forno già caldo a 180° per 35/40 minuti stando attenti alla cottura. Far intiepidire per 3/5 minuti prima di servire.

   

 

  

Commenti