Torta salata acciughe e pomodorini

Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia fresca, 4 cipolle di media grandezza, 1 cucchiaio di capperi sotto sale e dissalati, 1 scatoletta di tonno sott'olio, 15-20 pomodorini ciliegina, 1 barattolino di acciughe sott’olio, sale e olio q.b.


Preparazione:
Sbucciare le cipolle e lessatele intere per 15 minuti in acqua già bollente e salata, quando si saranno raffreddate bene scolarle e tagliarle a fettine e tenere da parte.
Tagliare a metà i pomodorini tenendo interi alcuni salare e condire con poco olio poi nella terrina mettere il tonno senza sgocciolarlo, 6-7 le acciughe a pezzetti, i capperi e mescolare bene il tutto.
In uno stampo da crostate mettere il primo rotolo di pasta sfoglia, tenendo sotto la carta, sistemarci sopra le cipolle già preparate e sopra il condimento di pomodorini già preparato, chiudere con la seconda sfoglia mettendoci sopra dei pomodorini sani irrorando con un filo d’olio e sigillare bene i bordi.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti stando attenti alla cottura. Servire la torta salata di cipolle e pomodorini tiepida o fredda, secondo i gusti.





Commenti