Spaghetti alla chitarra alla crema di broccoli

Gli spaghetti - o maccheroni - alla chitarra sono un tipo di pasta fresca all'uovo tipico dell'Abruzzo che tipicamente si preparano al sugo di pomodoro, semplice o con le "pallottine", ovvero polpettine di carne. Considerata la lavorazione della pasta però, sono ottime anche con pesti e verdure cremose, perchè trattengono i sughi...questa è una variante un pò atipica, ma decisamente gustosa...

Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di pasta fresca tipo spaghetti alla chitarra, 1 busta da 450 gr. di broccoli surgelati o freschi, 350 gr. di tonno in scatola, 2 spicchi d'aglio, olio di oliva q.b., peperoncino q.b.


Preparazione:
Fate soffriggere gli spicchi d'aglio a pezzetti, aggiungete le cime di broccolo ancora surgelate e fate cuocere con il coperchio a fuoco medio. Quando i broccoli saranno cotti, continuate a tenerli in padella sul fuoco schiacciandoli con un cucchiaio di legno fino a farne una crema non molto densa. Aggiungete il tonno e amalgamate. Tenete da parte.
Cuocete la pasta fresca per 3 minuti in abbondante acqua salata, scolate e rimettete gli spaghetti nella pentola, aggiungendo il condimento. Irrorate con un filo d'olio, mantecate e servite caldo. Se non servite ai bambini, potete aggiungere del peperoncino fresco quando soffriggete l'aglio.

Commenti