Barbabietole rosse con patate e carote al forno

Le barbabietole rosse, chiamate anche rape rosse, le avrete certamente trovate al supermercato, precotte e chiuse in busta, ma viste così non sono effettivamente molto appetibili. Eppure dietro il suo gusto dolciastro nasconde proprietà nutritive e benefiche per il nostro organismo perchè è ricca di sali minerali e ferro, ottima quindi per chi soffre di un pò di anemia, ma contiene anche molte fibre ed acqua, dunque è utile per depurare l'organismo.
Ecco una ricetta semplice ma gustosa per gustarle...

Ingredienti per 4 persone: 3-4 Barbabietole rosse precotte, 100 gr. di carote a rondelle precotte, 5 patate, 2-3 cucchiai d’olio d’oliva, un ciuffo di prezzemolo tritato, un pezzetto di burro, origano e sale q.b.

Preparazione: Sbucciare, lavare le patate asciugandole bene quindi tagliarle a fettine non troppo sottili e metterle in una terrina. Tagliare a fettine non troppo sottili le barbabietole unirle alle patate, alle carote e condire con olio, prezzemolo, origano e sale.
Bagnare la teglia e poi metterci la carta forno così aderirà bene.
Nella teglia versarci tutti gli ingredienti preparati mettendoci sopra il burro a pezzetti. Cuocere in forno già caldo a 180-200° per 30 minuti stando attenti alla cottura.


Commenti